"Le idee fanno grandi gli uomini; gli uomini possono rendere grandi le idee, realizzandole!" (Marco Ianes)


mercoledì 4 marzo 2015

Un progetto Verde, per Trento Smart City,città intelligente.


Un progetto Verde, per Trento Smart City, città intelligente.

A volte non ne puoi proprio fare a meno, la guardi e ti innamori e ti prende la voglia di fare qualcosa di serio, di utile per quella che consideri una città incredibilmente bella. E allora cominci a pensare che, forse, vale la pena provare a spendersi per proporre idee che la possono migliorare. Peccando anche di presunzione, certo a volte capita; però sempre con l'intento di unire scienza e conoscenza alla passione e al rispetto del bene comune. 
E' con questo spirito che ci accingiamo a prepararci per le prossime elezioni comunali a Trento; con l'intento di unire il concetto di "smart city", che raccoglie un percorso importante del futuro della città, tecnologia e servizi migliori per una qualità di vita migliore per tutti, ad altrettanti aspetti importanti, come la solidarietà, la vivibilità in sicurezza, la sostenibilità di ogni iniziativa sociale, urbanistica e ambientale che si andrà a proporre nel futuro.
Nella prossima consigliatura sarà necessario avere persone preparate e all'altezza di compiti di programmazione che devono essere svolti con competenze profonde; non sarà più necessario essere portatori di voti per i partiti, per acquisire il diritto di governare la città; chi si candida a governare la città, dovrà avere la coscienza di dire "lo so fare", perché ne ho le competenze e posso davvero davvero dare un valore aggiunto a questa città. Ciò che dico qui può apparire arrogante e irrispettoso, ma se lo analizzate bene, non lo è affatto! Ciò che voglio dire ha un significato ben preciso: non possiamo più permetterci di avere rappresentanti eletti solo per simpatia o amicizia. I cittadini di Trento hanno l'obbligo di leggere i programmi delle forze politiche, di interrogare a fondo i candidati sui temi importanti del prossimo futuro della città. Trento sta sviluppando il concetto di smart city, appena abbozzato in questa fase finale di consigliatura; il futuro di questo progetto deve essere affidato a persone competenti e capaci che dovranno pilotare le scelte nel prossimo consiglio comunale. A tutti i partiti fa capo l'obbligo di proporre persone all'altezza. Noi ci saremo, convinti di poter dare il nostro contributo per una crescita sostenibile della nostra città. Abbiamo proposto molti incontri in questo periodo, per avviare confronti e dibattiti su temi importanti; il seminario sui pro e contro delle centrali a biomasse, il recente incontro sul futuro sviluppo del Bondone, a cui faremo seguire una proposta alternativa al resort di di lusso che si vorrebbe costruire, sono solo un esempio delle molte idee che saranno evidenziate nel prossimo programma che presenteremo a breve alla cittadinanza.
Se i cittadini sapranno cogliere la nostra proposta, superando le logiche che faranno riferimento ai soliti "voti utili" o alle solite spartizioni di seggi per mera percentuale, allora potremmo dire davvero di fare qualcosa di amorevole per la nostra splendida e amata città. Diversamente, sarà l'ennesima vittoria della solita politica delle apparenze, solamente che ora le apparenze non avranno più i soldi per sostenere scelte superficiali e, a volte, perfino errate. ma se così sarà, non lamentiamoci poi della mediocrità della politica, perché essa è figlia delle scelte che gli elettori fanno nell'urna!


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento ANONIMO,volgare e/o offensivo sarà cestinato. I commenti saranno moderati per evitare offese a persone o volgarità; saranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi o volgari;si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice; il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi.