"Le idee fanno grandi gli uomini; gli uomini possono rendere grandi le idee, realizzandole!" (Marco Ianes)


giovedì 21 agosto 2014

ORSA DANIZA:PRESENTIAMO ESPOSTO PROCURA DI TRENTO PER VIOLAZIONE ART 544 TER CODICE PENALE. SI FERMI CATTURA !

#iostocondaniza ORSA DANIZA: BONELLI-VERDI- DECISIONE MINISTERO AMBIENTE VERGOGNOSA. SOPRAVVIVENZA CUCCIOLI NON CERTA !! PRESENTIAMO ESPOSTO PROCURA DI TRENTO PER VIOLAZIONE ART 544 TER CODICE PENALE. SI FERMI CATTURA !

"La posizione del ministero dell'Ambiente sulla vicenda dell'orsa Daniza è semplicemente indecente,vergognosa e incompatibile con l'ordinamento giuridico della Repubblica Italiana. Sono indignato nel leggere che il comunicato del ministero dell'Ambiente che  oltre a dare  l'assenso alla cattura della mamma orsa Daniza afferma che " i cuccioli di orso bruno ,che perdono la madre nella stagione estiva, presentano buone probabilità di sopravvivenza nel medio e lungo periodo ". Lo dichiara il coportavoce dei Verdi Angelo Bonelli che aggiunge: "Quindi secondo il ministero dell' Ambiente per i cuccioli non è certa la possibilità di sopravvivenza ma solo probabile e affidiamo la possibilità di continuare a vivere per i  cuccioli orsi in base alle valutazioni di probabilità dei funzionari del ministero."

"Inoltre va precisato -spiega il leader ecologista-che le buone probabilità di sopravvivenza, sempre secondo il ministero dell'Ambiente, sono legate alla stagione estiva, ma la stagione estiva specialmente in Trentino sta volgendo al termine. Questa decisione del ministero la considero semplicemente e vergognasamente barbara ! In Tirolo alcuni giorni fa delle mucche hanno assaltato dei turisti non vi sono stati abbattimenti e cacce di nessun tipo, ma l'amministrazione ha ricordato che i turisti o chi passeggia devono prendere delle precauzioni e osservare comportamenti preisi che sono previsti nei regolamenti." continua Bonelli.
" I boschi non sono degli zoo e ripeto un bosco senza animali sarebbe come una città senza umani !
La cattura dell'orsa Daniza che ha reagito solo per difendere i suoi cuccioli sarebbe un fatto grave anche perchè verrebbe confinata in un'area recintata e non sarebbe più in grado di tornare nel mondo naturale.- conclude Bonelli-.
"Ritengo alla luce anche della nota del ministero dell'Ambiente che non garantisce la certezza della sopravvivenza dei cuccioli in assenza della mamma che ci troviamo di fronte alla violazione dell'art.544 ter del codice penale e per queste ragioni insieme ai coportavoce dei verdi del Trentino Marco Ianes e Lucia Coppola invieremo un esposto alla procura di Trento chiedendo l'apertura di un'indagine e il blocco della cattura dell' orsa Daniza."

Angelo BONELLI
Coportavoce nazionale dei Verdi

Marco Ianes e Lucia Coppola - portavoce Verdi del Trentino.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento ANONIMO,volgare e/o offensivo sarà cestinato. I commenti saranno moderati per evitare offese a persone o volgarità; saranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi o volgari;si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice; il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi.