"Le idee fanno grandi gli uomini; gli uomini possono rendere grandi le idee, realizzandole!" (Marco Ianes)


domenica 2 febbraio 2014

Elezioni di Pergine e ricorso al TAR: a favore della democrazia.

Un caro amico mi ha criticato, perché i VERDI DEL TRENTINO, che rappresento, hanno fatto ricorso al TAR per chiedere l'annullamento delle elezioni di Pergine Valsugana. 
Ora, desidero esprimere alcuni chiarimenti:
- per prima cosa, il ricorso non ha nulla a che vedere con chi ha vinto le elezioni, persone degnissime e rispettabilissime, quindi non è rivolto a loro il nostro ricorso.
- Per seconda cosa, segnalo che il ricorso è stato fatto già qualche mese fa e criticarlo ora che il TAR ha sentenziato, mi pare proprio fuori luogo.
- Terzo punto: abbiamo presentato ricorso contro l'attuale legge elettorale, poiché riteniamo che sia incostituzionale il fatto che una qualsiasi forza politica abbia un premio di maggioranza così spropositato, rispetto al reale risultato elettorale.
Ma vi sembra democratico prendere 5 seggi dal popolo elettivo e addirittura altri 9 (cioè ancora di più di quelli realmente guadagnati), per decreto? Vi sembra normale che una forza politica che rappresenta circa il 25% dei votanti, non certo degli elettori, possa avere la maggioranza assoluta, sempre e solo per decreto?
Quindi, da qui deriva il nostro ricorso; riteniamo che la legge elettorale abbia dei presupposti di incostituzionalità e sbagliamo talmente tanto che il TAR ci ha dato ragione! Ed ha ritenuto più che plausibili le nostre motivazioni. Ora, cosa volete che cambi in pratica? Nulla! Solo che abbiamo aperto un dibattito sulla legge elettorale per i comuni e, quindi, la politica potrà dirimere il tutto predisponendo una legge più equa, stabilendo un minimo di quota di maggioranza reale, per ottenere il cosiddetto "premio" aggiuntivo. Assurdo che il premio sia più cospicuo di ciò che si è guadagnato sul campo. 
Peraltro, molto probabilmente, la corte costituzionale non arriverà a deliberare prima delle prossime elezioni, quindi l'attuale governo perginese può dormire sonni tranquilli. Ma non vi è dubbio che ci sia la necessità di rivedere le regole del gioco. Noi abbiamo aperto il dibattito, alla politica trovare il giusto ed equo rimedio.
A nulla servono le critiche nei nostri confronti, "colpevoli" solamente di voler garantire un sistema equo e rispettoso dell'elettorato; e questo vale per chiunque vinca le elezioni. 
Marco Ianes- portavoce dei VERDI DEL TRENTINO.

La sentenza del Tar (estratto):
Il Tribunale amministrativo di Trento, ritenendo “rilevante per la decisione del ricorso e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 87, primo comma, lett. h, del D.P.Reg. 1-2-2005, n. 1/L “Approvazione del testo unico delle leggi regionali sulla composizione ed elezione degli organi delle amministrazioni comunali”, in relazione agli artt. 1, secondo comma, 3 e 67 della Costituzione.” ha sospeso il giudizio sul ricorso per l’annullamento delle elezioni comunali di Pergine Valsugana e ordinato la trasmissione degli atti alla Corte costituzionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento ANONIMO,volgare e/o offensivo sarà cestinato. I commenti saranno moderati per evitare offese a persone o volgarità; saranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi o volgari;si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice; il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi.