"Le idee fanno grandi gli uomini; gli uomini possono rendere grandi le idee, realizzandole!" (Marco Ianes)


mercoledì 29 luglio 2009

Una proposta seria per Trento

Italia dei Valori - Trentino, in questi giorni, ha elaborato una proposta che sarà portata, tramite i canali istituzionali, all'amministrazione comunale di Trento.
La proposta mette in risalto la possibilità di utilizzare molti tetti e tettoie di proprietà pubblica, per l'installazione di impianti fotovoltaici, che potrebbero soddisfare i fabbisogni energetici delle strutture su cui vengono installate e anche portare soldi nelle casse del comune, permettendo così di avere ulteriori disponibità economiche da distribuire in servizi ai cittadini.
L'esempio che potete visionare guardando il file allegato, porta uno studio preliminare fatto e redatto da IDV TRENTINO, gratuitamente, sul PALATRENTO; i dati sono orientativi e ricavati da casistica relativa ad altre strutture, poiché non è stato possibile reperire i dati ufficiali, (sembra siano coperti da "segreto di stato", perché gli enti interpellati non hanno voluto dare tali dati reali....chissà perché?).
Lo studio è solo un esempio per attirare l'attenzione dell'amministrazione comunale, al fine di avviare un processo virtuoso di utilizzo delle energie rinnovabili; credo, così come molti cittadini, che una sana amministrazione debba fare da traino per lo sviluppo di una nuova mentalità energetica; inoltre, va considerato il fatto che tutto ciò è pure produttivo economicamente, poiché porta soldi alle casse comunali; speriamo che il nostro comune si attivi seriamente!
Ecco, in allegato, la nostra proposta, che a settembre porteremo nelle commissioni comunali, per avviare un discorso ad ampio respiro....
Cordialmente, vi saluto.
Marco Ianes - Italia dei Valori Trentino

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento ANONIMO,volgare e/o offensivo sarà cestinato. I commenti saranno moderati per evitare offese a persone o volgarità; saranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi o volgari;si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice; il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi.