"Le idee fanno grandi gli uomini; gli uomini possono rendere grandi le idee, realizzandole!" (Marco Ianes)


sabato 16 maggio 2009

Commento all'articolo"FANTAGIUNTA" L'Adige del 16 maggio

Egregio Direttore, leggo l’articolo “Fantagiunta”, sul giornale di oggi, sabato 16 maggio. Mi fa un po’ specie che ci si stupisca che Italia dei Valori non abbia richiesto nulla al sindaco, per la compilazione della giunta.
Noi facciamo parte di una coalizione e siamo stati il primo partito a sostenere la candidatura di Alessandro Andreatta, fin dalle primarie, rinunciando a presentare un nostro candidato o una nostra candidata, cosa che alcuni partiti della coalizione non hanno fatto, cercando di valorizzare persone interne. Decisione questa, rispettabilissima e pienamente democratica, ma poco sensibile, a mio avviso, al senso di appartenenza ad una coalizione che mira a governare la città. Così come appare poco sensibile e veramente poco edificante, questa pantomima di richieste di poltrone; tutti in corsa per avere più assessorati possibile, con pressioni più o meno velate sul sindaco, salvo poi smentire in pubblico dicendo:”…ma il sindaco può decidere come meglio crede!” Ecco, in questo, noi di Italia dei Valori, se permette, vogliamo distinguerci; noi abbiamo lasciato le mani libere al sindaco, certi che saprà scegliere una giunta composta da persone capaci, certi che saprà scegliere persone di qualità e preparate, persone che sappiano stare con la gente e che lavorino per la gente. Siamo degli illusi? Siamo fuori dai soliti schemi di politica “tradizionale”? Ebbene sì, è vero, siamo fuori da questo tipo e modo di fare politica. Siamo altresì convinti,si badi bene, di avere anche noi capacità al nostro interno, di poter esprimere persone e personalità in grado di poter far crescere il livello qualitativo del buon governo. Non ci chiamiamo fuori dalla volontà di governare, ecco perché siamo entrati in coalizione; non certo per stare alla finestra a guardare, bensì per dare il nostro contributo per far crescere il livello della politica che governa, per ricordare a tutti che la politica è e deve essere sempre al servizio dei cittadini. Noi ci siamo, siamo pronti a collaborare, siamo anche pronti ad entrare in giunta, ma solo se sarà il sindaco a chiedercelo; questo, se permettete, si chiama senso civile e responsabile di gestire la politica, nel pieno rispetto di chi deve e dovrà dirigere l’orchestra per i prossimi sei anni, senza diktat o pressioni di sorta.
Marco Ianes – Italia dei Valori

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento ANONIMO,volgare e/o offensivo sarà cestinato. I commenti saranno moderati per evitare offese a persone o volgarità; saranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi o volgari;si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice; il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi.