"Le idee fanno grandi gli uomini; gli uomini possono rendere grandi le idee, realizzandole!" (Marco Ianes)


domenica 26 aprile 2009

Lettera ai giornali "L'Adige" e "Trentino"

Ho scritto ai giornali, perché ritengo che non sia possibile che, sistematicamente, non si dia spazio a temi importanti come sotto descritto......

Egregio direttore,
sono a scriverle per manifestarle un senso di disagio crescente sul come venga gestita questa campagna elettorale dal suo giornale. Mi permetta, non è mia consuetudine, per formazione culturale e per modo di vivere, lamentarmi, bensì preferisco di gran lunga fare e costruire ciò che cerco, con le mie forze. Mi rendo conto, però, che sui media appaiono molto frequentemente le solite facce note, i soliti politici che da anni circolano per i palazzi. Dov'è lo spazio per le forze nuove ed i volti nuovi che la stampa stessa invoca a gran voce? Mi permetta, ancora, un piccolo esempio reale; sabato 25 aprile a Gardolo, presso il teatro, si è svolto un incontro con i cittadini sul tema "Acqua ed Energia"; era presente l'on. Domenico Scilipoti, di Italia dei Valori, relatore in parlamento della petizione popolare per l'abrogazione del famoso articolo 23 bis che, di fatto, da il via libera alla privatizzazione dell'acqua. Relatori aggiunti per il tema "energia", il sottoscritto ed altri candidati "poco noti".L'argomento è molto importante e di interesse di tutti, dato che l'acqua è un bene primario per tutti gli esseri viventi ed il fatto che possa essere gestita privatamente e con logiche di profitto non può essere supinamente accettato. Ebbene, arrivo al dunque: nessun giornalista si è degnato di presentarsi per dare voce ad un argomento così importante per tutti, pur avendo comunicato con largo anticipo l'evento stesso, a tutti i giornali. Invece, ben due pagine piene del nuovo fenomeno trentino: I Bastard sons of Dioniso! Non ho nulla contro di loro, sia ben chiaro, anzi, sarò in piazza pure io ad ascoltarli, lunedi sera; però, mi scusi, ma credo ci siano priorità maggiori nella scelta degli argomenti che un giornale deve proporre e comunque, quando si parla di beni primari, sono convinto si debba trovarlo tale spazio, anche se il giornale deve fare "cassa". Ho come la sensazione, avvalorata da alcuni episodi avvenuti nelle ultime settimane, che alcuni candidati alle prossime comunali godano di canali prioritari nel trasmettere i loro messaggi, con ovvia esclusione dei canali a pagamento diretto, naturalmente; so già che smentirà tali miei pensieri, come prevedo che archivierà questa mia, ma tant'é, ho ancora l'illusione che esista per tutti la possibilità di manifestare liberamente le proprie idee ed opinioni, anche per coloro che provano a proporre idee nuove e modi nuovi di fare politica, mettendoci la faccia, il tempo ed i propri denari per cercare di dare volti nuovi a questa nostra politica trentina. Certo è che pure voi della carta stampata non aiutate e non incentivate questi processi di ammodernamento e di ricambio generazionale; inutile lamentarsi poi, se chi sale sugli scranni sono sempre i soliti noti!
Cordialmente, la saluto.
Marco Ianes, candidato per la prima volta per Italia dei Valori.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento ANONIMO,volgare e/o offensivo sarà cestinato. I commenti saranno moderati per evitare offese a persone o volgarità; saranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi o volgari;si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice; il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi.